martedì 21 luglio 2009

"The Family of Men"



Sono appena tornato da Clervaux (Lussemburgo), un piccolo paesino sulle Ardenne, immerso nel verde di una valle mantenuta con estrema cura dai suoi abitanti. Oltre ai meravigliosi sentieri per escursioni, il paesino ospita nel suo castello una splendida mostra fotografica, The Family of Men.

Le oltre 500 foto della mostra riassumono in modo egregio i tratti comuni dell'esperienza umana (nascita, gioco, educazione, lavoro, morte...), mettendo in parallelo scatti che rappresentano e interpretano culture diverse.

Al termine della mostra ho realizzato questi due schizzi.







Daniel, la simpatica guardia del museo, mi ha chiesto perché ho scelto queste due immagini. La risposta che gli ho dato é che il primo schizzo-raffigurante due americani, padre e figlio ridenti - rappresenta la gioia in due generazioni di uomini occidentali, mentre il secondo -raffigurante una donna palestinese che lancia un grido di disperazione- rappresenta il dolore in una donna mediorientale.

A modo mio, mi é sembrato di rappresentare cosí una buona sintesi dell'esperienza umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni