mercoledì 1 settembre 2010

HAIKU - pagina 1 (matite)



Eccovi i disegni per la realizzazione del fumetto "Haiku".

La prima immagine é lo schizzo di storyboard che ho passato a Gemma Fabregat insieme alle descrizioni di ogni immagine.


La seconda é la pagina a matita realizzata da Gemma sulla base dello storyboard.
Mi é piaciuta subito, ma ho chiesto a Gemma di eliminare l'uccello che aveva disegnato tra le vignette 3 e 4. Questo perché in generale mi sembra meglio evitare i disegni che fuoriescano dai bordi di una vignetta, a meno che non ci sia uno specifico proposito narrativo (ad esempio, in un momento di azione sfrenata il pugno del protagonista potrebbe fuoriuscire dalla vignetta).
In questo caso, l'uccello da elemento decorativo finiva con l'attrarre troppa attenzione, distraendo dall'azione principale. Gemma é stata d'accordo nell'eliminare questo dettaglio.

La terza é la pagina finale a matite. Noterete che Gemma ha cambiato anche l'ultima vignetta, questo perché le avevo chiesto se potesse fare gli occhi un po'piú femminili e rispondenti al personaggio, e le ho passato dei consigli su come realizzare le linee cinetiche. Queste mi sembrano migliorate nella nuova versione ma alla fine mi piaceva di piú l'espressione degli occhi nell'immagine precedente. Per non romperle troppo le scatole ho detto a Gemma di fare come preferisca in fase di inchiostratura.

A domani per pagina 2!

Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni