mercoledì 1 dicembre 2010

Copertina per "Il mondo che vorrei"

"Il mondo che vorrei" é una raccolta delle poesie e racconti di Costanzina Mascia, mia zia, morta 8 anni fa all'etá di 50 anni.

Quando ero piccolo, da grande volevo fare "lo scienziato", perché mi piaceva Archimede (l'amico inventore di Paperino) e volevo curare una cura per "il mal di testa" di mia zia. Lei era sempre malata, passava molto tempo a letto con terribili cefalee e le sue condizioni peggioravano di volta in volta mentre girava gli ospedali di mezza Italia.
Io non sono diventato uno scienziato, e neppure decine di dottori sono riusciti a curare mia zia.
Ma sono contento di poter fare, oggi, qualcosa per lei.

L'illustrazione (ispirata alla "ragazza alla finestra" di Dalí), rappresenta mia zia che guarda un arcobaleno dalla finestra di una stanza buia. La stanza rappresenta il suo dolore e la sua reclusione dovuta alla malattia, che tuttavia non le impediva di trarre gioia dalla contemplazione del mondo, dagli affetti, e da tante piccole cose:


"Ragnatela intricata,
opaca, sterile,
vita esangue
imprigionata
tra le dita della notte.

Sfuma l’ombra
e all’alba appare
ogni cosa nuova e viva.
E la vacua ragnatela,
luccicante simmetria,
ormai risplende
carezzata dalla luce.

E continua a dondolare
ancora sospesa
tra fili di luci
e di ombre,
fra vita e fra morte".

-Costanzina Mascia

PS: il libro, curato da mia madre, sará presto pubblicato da Edizioni Il Chiostro. Metteró a disposizione qui sul blog e sul mio sito le istruzioni per chi volesse acquistarlo.

PPS: Thanks to Solstock for the Canvas texture!

Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni